20 apr 2009

installazione Debian Lenny 5.0 su Asus EEEpc 900

Grazie ad un collega ho potuto installare Debian sul netbook Asus EEEPC modello 900, bianco con 12 GB di disco a stadio solido (4 GB + 8GB).
L'installazione è possibile farla con una chiavetta USB, dove si è precedentemente copiata l'immagine dell'installer che Debian ha creato appositamente per questo netbook.

C'e' un wiki Debian in inglese dedicato al EEEPC dove si trovano tutte le informazioni necessarie, così come anche l'immagine di boot da mettere sulla UsbKey.
L'installazione di Debian dopo il boot da USBKey avviene tramite il download dei pacchetti da internet: viene riconosciuta sia la scheda di rete ethernet che la wireless del EEEPc in fase di installazione.
L'installer aggiunge oltre ai repository standard di Debian Lenny 5. 0 anche quelli con i pacchetti appositamente creati per questo hardware.
deb http://eeepc.debian.net/debian lenny main contrib non-free
Il partizionamento è stato fatto come segue:
/dev/sda da 4 GB interamente dedicato alla partizione / root
/dev/sdb 1 GB per lo swap ed il resto per la partizione /home

In fase di installazione viene chiesto cosa installare: oltre al quelli proposti di default, che prevedono il sistema base più Gnome con X, le varie applicazioni come IseWeasel, Evolution ed anche OpenOffice,è consigliato selezionare anche i pacchetti dedicati ai portatili.
Così facendo i 4 GB scelti come partizione root sono sufficienti.



Al reboot, ci si trova di fronte ad un ambiente già pienamente funzionante: X, audio, video, schede di rete wireless e ethernet, webcam.
La versione del kernel è la 2.6.26; con questa versione del kernel è necessari avere solo il pacchetto eeepc-acpi-scripts per gestire acpi del EEEpc.
Splashy mostra l'immagine al boot di un simpatico pinguino: il pacchetto è stato installato manualmente una volta finita l'installazione.



Con un paio di colpi di aptitude si può aggiungere lxlauncher che permette di avere subito sul dekstop le icone dei principali programmi da eseguire.


Per abilitare la gestione della frequenza della CPU si devono aggiungere due pacchetti
  • cpufreqd
  • cpufrequtils
e poi aggiungere l'applet di gnome di gestione della CPU / tasto destro sulla barra e aggiungi.


Nessun commento: