recensione delle funzionalità segrete delle Stampanti Epson
Cercando una stampante che potesse fare al caso mio i requisiti erano:
- stampante di rete, ethernet o meglio wifi
- multifunzione con scanner in grado di utilizzare una chiavetta Usb per memorizzare i file
- compatibilità Linux
La scelta è ricaduta su una stampante Epson che riporta in descrizione
Usb Host / Direct print from USB
Dal sito Epson si accede anche ai dei driver per linux per la stampante. Prima dell'acquisto ho provato ad installarli ma ho rilevato delle dipendenze dal pacchetto lsb che mi hanno impedito di farlo; ho visto però che la stampante dovrebbe comunque funzionare con cups - cosa che si è rilevata vera.
compro, scarto, infilo le cartucce e accendo.... procedura guidata da web semplice e chiara.
Non solo ho trovato tutte le funzioni che cercavo, ma mi sono trovato proiettato sul cloud !
Le funzionalità innovative che non mi aspettavo
- Epson Connect
- Apps "Epson IPrint"
- Google Cloud Print
di certo ne sono entusiasta, per ora.
E veniamo a snocciolare le funzionalità che dalle schede tecniche si fa fatica a capire.
Lo scanner è in grado di funzionare indipendentemente: la scansione infatti può essere salvata su un dispositivo di memoria, quali una UsbKey o una SD-Card. Sono infatti presenti sul frontale della stampante i due connettori. Bene. La comodità è che spesso i programmi di scansione fanno a pugni con linux e che onestamente, perché devo accendere il pc per scansionare?
Da questi supporti inoltre la stampante è in grado di rilevate i file immagine presenti e di stamparli. Si ha anche una anteprima sul display che almeno rende l'idea di cosa rappresenti una immagine.
Tramite la registrazione con Epson Connect è possibile inoltre associare spazio cloud alla scansione: cioè si possono direttamente salvare i file generati su dropbox, google drive, Microsoft OneDrive, Box e EverNote.
Wow quindi mi trovo direttamente disponibili i file scansionati che posso poi aprire ed usare da smartphone, pc. Quindi evito di scansionare su Usb e poi portarmi la chiavetta in ufficio, dove poi usare i file o di copiarli da qualche altra parte. Nessun pericolo di perdere la chiavetta durante il tragitto o di non aver abbastanza spazio.
Inoltre si associa una casella di posta con dominio @print.epsonconnect.com alla propria stampante.
Quindi è possibile tramite mail mandare in stampa testo (della mail) e allegati.
Le funzionalità sono replicate sulla apps "Epson IPrint": cioè senza accedere al pannello fisico della stampante, si può scansionare, stampare file provenienti dal proprio smartphone oltre che verificare lo stato della stampante.
Comodo... fino a che non finisce la carta o si ha necessità di scansionare un'altra pagina dove la presenza fisica di fronte alla stampante è necessaria.
Una funzionalità che stupisce (la prima volta) è che anche il firmware della stampante è aggiornabile una volta collegata tramite wifi alla propria rete. In effetti siamo ormai abituati ad aggiornare i software per ogni dispositivo fisico, dalla televisione, al box tv.
Ultima la possibilità da pc Win o Mac di stampare da remoto tramite appositivi driver, di poco o scarso interesse per me.
PS: ma non ho scritto il modello, che sbadato --> ho preso una Expression Premium XP-6000
PS2: ho scritto funzionalità segrete? mah... solo poco chiare direi.... se avessi trovato chiaramente scritto da qualche parte la scansione su USB avrei evitato giorni di ricerca.
Spero quindi che sia utile a qualche altro utente nel vasto oceano di internet ;)
Nessun commento:
Posta un commento