29 ott 2012

FRITZ!Box | AVM assistenza

Possiedo il router Fritz!Box 7270 da fine 2009, quasi 3 anni.
Il prodotto gode di 5 anni di assistenza; 2 di questi sono gestiti dal rivenditore, nel mio caso acquistato dal rivenditore online Ehiweb.it, e gli altri 3 direttamente dal produttore Avm.de che sta in Germania.
A inizio ottobre dopo circa 1080 giorni di onorato servizio 24/24 ad un riavvio il router ha deciso di non riaccendersi... tutti i led rossi e niente boot del dispositivo.
La procedura per gestire il guasto è abbastanza semplice. Si compila un form e si attende la risposta, che inaspettatamente è giunta anche in lingua italiana (ho compilato il form in inglese ed italiano).
Assegnato un numero di RMA, ho spedito il router e nel giro di 10 giorni, comprensivi dei tempi di invio a Berlino e ritorno, ho riavuto un router diverso. Apparentemente è nuovo, ma potrebbe essere ricondizionato.
Consiglio a tutti di salvare la configurazione del proprio router, selezionando l'opzione che include la password e creando il file di backup: è l'unico modo per poter caricare in futuro la propria configurazione su un altro 7270. La procedura di salvataggio senza password permette solo il ripristino sullo stesso dispositivo.
Il "nuovo" router ha però un firmware più vecchio di quello che avevo io, e ho dovuto comunque configurare almeno l'accesso ad internet per poter caricare un firmware nuovo e ripristinare la configurazione precedente.
L'indirizzo IP di fabbrica del 7270 è 192.168.178.1 e non ha password iniziale.

Nessun commento: